A S.Giovanni Rotondo il primo congresso ACOI Giovani Puglia

SAN GIOVANNI ROTONDO, 10/03/2017 17:15

“Calcolosi Colecisto- Coledocica” è stato l’argomento trattato nel primo congresso organizzato dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani della sezione giovanile Pugliese svolto presso Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Circa 80 i partecipanti che hanno preso parte alle due sessioni di approfondimento medico relativo al trattamento della colecisti. I problemi, gli scenari clinici, la gestione delle complicazioni, il ruolo dell’imaging e l’importanza delle nuove tecnologie sono stati i punti sui quali i giovani relatori hanno avanzato le proprie tesi, teorie e ricerche. “È un argomento apparentemente semplice –spiega il dottor Giambavicchio- che nasconde numerose insidie, soprattutto per il giovane chirurgo.  E’ un argomento epidologicamente molto presente, tutti si trovano almeno una volta a confrontarsi con questo tipo di patologia e richiede una multidisciplinarietà  nel suo approccio.”
La giornata di oggi è stata arricchita anche dalla presenza di medici con molti anni di esperienza nel settore. “L’esperienza sul campo –dichiara il dottor Felice Pirozzi- che si acquisisce con gli anni ha una sua valenza per poterla  trasmettere, dare dettagli tecnici, di soluzioni a casi complicati ed essere d’aiuto ai medici più giovani.”

Questo è solo il primo congresso dell’ACOI Giovani Puglia, l’auspicio è di continuare a tenere aggiornati i giovani medici della regione e non solo. 

Redazione

ALTRE DI SANITÀ