FOTO Premio Scuola Rotary, il 19 maggio la premiazione

Premio Scuola Rotary, il 19 maggio la premiazione

FOGGIA, 15/05/2017 12:50

Venerdì, 19 maggio, il Club Rotary Foggia, guidato da Domenico Gentile, terrà la manifestazione conclusiva del Premio Scuola Rotary, organizzato dal delegato Luigi Miranda.
Si tratta di un concorso interscuola sul tema “Bullismo e cyberbullismo”, cui hanno partecipato 14 scuole del capoluogo, tra cui sei Istituti superiori: il Liceo classico Vincenzo Lanza, l’Istituto Einaudi/Grieco, il Liceo scientifico Guglielmo Marconi, l’Istituto professionale Pacinotti, l’Istituto Blaise Pascal, il Liceo artistico Perugini, ed otto Scuole secondarie di primo grado: Murialdo, Alfieri, Bovio, Foscolo, Moscati, Zingarelli, Dante e Marcelline.
Il Premio Scuola di quest’anno sociale è, quindi, dedicato al tema del bullismo e del cyberbullismo. Si tratta di un tema cruciale, che coinvolge numerosi minori e che assilla molti genitori, che non sanno cosa fare e come comportarsi quando il proprio figlio è vittima di bullismo o quando è egli stesso autore di atti di bullismo. Molti adolescenti non si rendono conto delle conseguenze negative che possono avere le loro azioni reali e le loro “azioni social”. Comportamenti nella vita reale, ma anche video, immagini, commenti postati con superficialità, possono causare disagi enormi, e anche azioni impensabili, come quelle che talvolta accadono tragicamente nella prima età giovanile, di togliersi la vita. Tanti casi di bullismo e di cyberbullismo possono esserne la causa.
Gli studenti delle Scuole Superiori di Foggia hanno quindi affrontato una tematica delicata e cruciale, che riguarda il loro vissuto quotidiano e la sfera dei comportamenti nei confronti dei soggetti più deboli.
La cerimonia conclusiva del Premio si svolgerà il prossimo 19 maggio, a partire dalle ore 18.30, nella splendida cornice del Teatro Comunale “Umberto Giordano”.
I particolari dell’iniziativa saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 17 maggio alle ore 10.30 presso il Bonassisa Lab di Viale degli Aviatori.

Redazione

ALTRE DI CITTÀ