FOTO Convegno Grani del Tavoliere delle Puglie, varietà, storie e personaggi

Convegno Grani del Tavoliere delle Puglie, varietà, storie e personaggi

FOGGIA, 04/05/2017 10:30

Lunedì 8 maggio 2017, alle ore 17.30, nella sezione Fondi Speciali della Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”, si terrà un convegno dal titolo Grani del Tavoliere delle Puglie: varietà, storie e personaggi.

Seguirà l’inaugurazione di un’esposizione documentaria sullo stesso tema, allestita nell’Area Mostre della Biblioteca.

Dopo i saluti introduttivi di Gabriella Berardi, Responsabile del Polo SBN della Biblioteca Provinciale di Foggia, seguirà la relazione di Savino Defacendis dell’Archeoclub di San Ferdinando di Puglia. A chiudere i lavori, Pasquale De Vita, ricercatore del Crea di Foggia (Centro di Ricerca per la Cerealicoltura), che terrà un intervento dal titolo Grano duro: una storia che parte da Foggia.

L’inaugurazione della mostra è in programma alle ore 18.30, nell’Area Mostre, al I piano della Biblioteca.

La mostra è organizzata dalla Biblioteca “La Magna Capitana”, dal CREA Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia e dall’Archeoclub di San Ferdinando di Puglia.

Attraverso l’esposizione di libri, monografie e riviste di agricoltura, la mostra fornirà una testimonianza storico-culturale della tradizione cerealicola della Capitanata. Una storia antica che affonda le proprie radici nel sito archeologico di Arpinova e nelle fosse granarie di Foggia e provincia.

La mostra sarà visitabile fino al 17 maggio 2017, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.15.

Redazione

ALTRE DI SPETTACOLO