FOTO Monti Dauni, i sindaci approvano gli interventi di viabilità

Monti Dauni, i sindaci approvano gli interventi di viabilità

FOGGIA, 15/04/2017 10:11

Presso il Comune di Bovino si è svolta la riunione dei ventinove Sindaci di Area Interna Monti Dauni, volta ad approvare l’elenco degli interventi che consentiranno di iniziare il processo di messa in sicurezza e ripristino della viabilità dell’area per risolvere l’annoso problema dell’isolamento territoriale. Gli interventi sono stati individuati e gerarchizzati secondo le priorità condivise dall’Assemblea dei Sindaci, frutto di molteplici incontri di lavoro fra i Sindaci del territorio.
Primo tra tutti la viabilità, tema cruciale per i Monti Dauni: l’area, infatti, si estende per ben 1946,77 kmq ed è caratterizzata da piccoli borghi, spesso arroccati sui pendii, con un sistema viario interno poco efficiente, con strade tortuose e con fondo stradale spesso in cattivo stato a causa di dissesti idro-geologici.
Per gli interventi sulla viabilità, molto attesi dalla popolazione locale, sono previsti nell’immediato 15 milioni di Euro a valere sul PO FESR con un piano concordato con la Provincia di Foggia e successivi 30 milioni a valere sul Patto per il Sud. Lo scopo è migliorare le condizioni di accesso ai servizi più rilevanti (istruzione, assistenza sanitaria, fruizione dei beni culturali, artistici, naturalistici) e creare migliori condizioni di base per l’economia locale.

Redazione

ALTRE DI CITTÀ