FOTO Gianna Fratta, prima donna a dirigere il Concerto di Natale del Senato

Gianna Fratta, prima donna a dirigere il Concerto di Natale del Senato

FOGGIA, 14/12/2016 13:28

È uno degli appuntamenti istituzionali e musicali più importanti in Italia,  un concerto tra i più attesi e seguiti del Paese e quest’anno avrà come protagonista una foggiana.

Sarà la direttrice d’orchestra pugliese Gianna Fratta a guidare, infatti, i quasi 150 musicisti che domenica prossima, 18 dicembre, saranno i protagonisti di della XX edizione del tradizionale concerto di Natale al Senato.

Preceduta dai più grandi nomi del panorama artistico nazionale e internazionale – Andrea Bocelli, Mariella Devia, Barbara Frittoli – e da direttori come Riccardo Muti, Daniel Oren, Lorin Maazel, Gianna Fratta è  la prima donna a salire sul podio di Palazzo Madama.

Artista impegnata in tutto il mondo alla guida di orchestre prestigiose, spesso come prima donna, Gianna Fratta ha conquistato negli ultimi anni consensi che l’hanno portata ad essere uno dei direttori italiani più apprezzati a livello internazionale.

Il programma di domenica, dopo l’Inno nazionale ed europeo, prevede l'esecuzione di brani classici tratti da Il Barbiere di Siviglia, Nabucco e Intermezzo di Cavalleria Rusticana e di brani jazz e canti natalizi.

Redazione

ALTRE DI CULTURA